FONDAZIONE
FABRIZIO
MORETTI
La nostra storia
Un percorso che parte da lontano...
2009
Costituzione della
Fondazione
Il 17 dicembre 2009 viene costituita la Fondazione Fabrizio Moretti registrata il 17 dicembre presso il Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Prato al n. 102.
​
2010
Inizia la progettazione
del Centro
Inizia la fase di progettazione del Centro a cura dell'architetto Vincenzo Palumbo e dell'ingegnere Lorenzo Milani.
2015
La prima asta
a New York
Fabrizio Moretti organizza a gennaio presso la casa d'aste Sotheby's un'asta i cui proventi sono stati destinati in parte alla realizzazione del Centro.
2019
La seconda asta
a New York
Fabrizio Moretti organizza, insieme al suo omonimo Fabrizio Moretti, batterista degli Stokes , una ulteriore asta presso la Sotheby's di New York sempre per sovvenzionare la costruzione del Centro.
2020
Il Centro è finito
Dopo anni di paziente lavoro il Centro è finalmente pronto per essere aperto al pubblico. Inizia così una fase di ricerca e consultazione per affidare la gestione all'operatore ritenuto più adatto. Purtroppo lo stop dovuto al Covid rallenta l'apertura che deve essere rimandata.
2023
Apertura al pubblico
A settembre il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, insieme al Sindaco di Prato Matteo Biffoni inaugurano il Centro.
Per perseguire i principi della Fondazione, per il biennio 2023-2025, viene individuata inizialmente come comodataria l'APS Cavalli e Carrozze alla quale subentra l'APS Artax ASD.